Il noleggio auto è spesso preferito rispetto all’utilizzo del proprio mezzo perché risulta essere più comodo e pratico durante un periodo di vacanza. Inoltre, la possibilità di scegliere tra moltissime categorie di mezzi dà la possibilità sia a coppie che a famiglie di poterne usufruire per spostamenti di brevi periodi, viaggi o weekend fuoriporta.
Come scegliere l’auto giusta
La prima cosa da valutare durante il noleggio auto è il numero di persone e lo spazio necessario. Così non si avranno problemi con valigie, soste e possibili furti nelle aree di servizio o durante le diverse tappe di un viaggio.
Un’altra cosa da non sottovalutare è il precedente calcolo dei chilometri che si ipotizza di fare, se saranno molti converrà optare per un mezzo che abbia consumi ridotti per evitare di rischiare di non risparmiare affatto, anzi!
Infine, è importante considerare che tipi di percorsi on the road prevede l’itinerario, così da scegliere una macchina adatta a strade sterrate, piuttosto che perfetta per viaggiare in autostrada o ancora adatta a strade strette che richiedono un mezzo di piccole dimensioni.
Cosa si deve sapere prima di avviare una pratica di noleggio
Prendere una macchina a noleggio sembra una cosa che si fa in pochi minuti e che richiede solamente l’inserimento di alcuni dati ma non è così. Quando si avvia un contratto di locazione è importante avere le idee chiare sui documenti e requisiti necessari, sui metodi di pagamento e sui termini e condizioni così da non avere poi sorprese durante il periodo.
Ecco una lista di sei cose che bisogna sapere prima del noleggio auto:
- Essere in possesso di una patente di guida valida, nel caso di neopatentati la patente deve avere almeno un anno
- L’età minima per il noleggio è di 18 anni, quella massima è di 75 anni
- Presentare carta d’identità o passaporto validi
- Avere una carta di credito appartenente al titolare del contratto
- Verrà sempre richiesto dalla compagnia di autonoleggio il deposito cauzionale
- Se i conducenti sono più di uno (titolare del contratto) deve essere segnalato alla compagnia in fase di noleggio
Cosa è importante ricordare prima di riconsegnare un’auto
Le possibilità di riconsegnare un veicolo sono moltissime, a partire dal luogo: non è necessario riconsegnare un veicolo nella stessa località dove lo si è ritirato. Questo rendendo semplice e comodo, per chi ha in programma di spostarsi di molti chilometri, di non dover tornare al punto di partenza.
Inoltre, c’è anche la possibilità di riconsegnare il mezzo in orari in cui la compagna è ancora chiusa. Se c’è la presenza di key box, sarà consentito riconsegnare l’auto lasciando le chiavi in apposite cassette posizionate all’esterno dell’ufficio. Questo diventa molto comodo e pratico per chi ha aerei o treni da prendere e ha bisogno di far coincidere le due cose.
Una cosa fondamentale, infine, da ricordare sempre è che, quando si riconsegna un veicolo noleggiato l’auto deve sempre ritornare con il pieno di diesel o benzina.