Località Sciistiche low cost Abruzzo

Gli amanti dello sci low cost del Centro-Sud Italia possono prendere in considerazione l’idea di trascorrere un weekend sulla neve o una settimana bianca in Abruzzo.

Oltre alle più note località sciistiche di Ovindoli e Roccaraso, la regione del Gran Sasso mette a disposizione dei turisti delle stazioni sciistiche più modeste e senza pretese, ma in grado di offrire tanti comfort e una vacanza all’insegna del divertimento e della tranquillità. Una delle mete low cost più consigliate in questi casi è Pescasseroli. La ski area offre sempre piste ben innevate, cinque sciovie, uno skilift e una cabinovia.

La struttura apre a dicembre e chiude a marzo e il prezzo dello skipass giornaliero si aggira attorno ai 18 Euro, quasi la metà rispetto alle famose mete alpine. Lo skipass settimanale ha un costo di circa 105 Euro e garantisce davvero un gran risparmio rispetto ad altre località più in voga. Ai prezzi vantaggiosi si uniscono spesso tante offerte. Un esempio è lo scontro del 20% riservato agli studenti che esibiscono un libretto universitario o per gruppi di oltre 20 persone. Inoltre, anche in Abruzzo i bambini sotto i 6 anni sciano gratis. Ogni anno Pescasseroli mette a punto un programma di eventi ed iniziative che dura per tutta la stagione sciistica e attira i turisti con tante agevolazioni per quanto riguarda il pernottamento in hotel.

Un’altra località abruzzese per praticare sci low cost è Scanno, un piccolo borgo nel cuore delle montagne. Il luogo è famoso per l’omonimo Lago di Scanno, che a primavera e d’estate richiama tanti turisti e visitatori, desiderosi di trascorrere una vacanza tra le meraviglie della natura e le pittoresche vie del borgo medievale. I 10 chilometri di piste scendono lungo il Monte Rotondo e si trovano ben 3 impianti di risalita. Il Pistone è la pista più famosa: scende da Colle Rotondo e per 1600 metri, arrivando a pochi minuti dal centro del borgo. Il prezzo dello skipass giornaliero parte da 18 Euro e il risparmio è garantito anche sul noleggio delle attrezzature, sul pernottamento e sulla ristorazione.

Come tutte le piccole stazioni sciistiche, anche quella di Scanno rappresenta una meta ideale per le famiglie e per tutti coloro che desiderano trascorrere il proprio tempo sulla neve in assoluto relax. Oltre allo sci, è possibile cimentarsi in altre attività di tipo escursionistico e raggiungere facilmente tutte le attrazioni che il Parco Nazionale d’Abruzzo riserva agli amanti della natura. Scanno è famosa anche per una ghiotta tradizione enogastronomica ed è popolata da tantissimi ristoranti caratteristici, dove gustare la tipica cucina abruzzese di montagna, dai famosi arrosticini ai salumi e formaggi prodotti sul territorio.

La tranquillità del posto, la bellezza del paesaggio circostante e l’incanto del famoso lago a forma di cuore fanno da cornice a una perfetta vacanza sulla neve low cost . Sempre in Abruzzo si incontrano altre località sciistiche a prezzi molto vantaggiosi, come quelle sul Gran Sasso e che vanno da Campo Imperatore a Prati di Tivoli.

Abruzzo