Come fare sci: cosa serve e come iniziare

Lo sci è uno sport appassionante e divertente al contempo: viene praticato da migliaia di persone in tutto il mondo, e non è un caso, essendo così adrenalinico. Ma come fare sci per la prima volta? Cosa serve? Vi sveliamo i suggerimenti migliori per appassionarsi a questo sport da non perdere assolutamente.

 

Come iniziare a fare sci

Fare sci vuol dire mettersi alla prova: questo sport, infatti, è unico nel suo genere. Con la giusta attrezzatura – tra cui scarponi, bastoncinie casco – è possibile mettersi alla prova su strutture indoor e non solo. Dallo sci alpino allo sci nordico, possiamo davvero sbizzarrirci sulla pista. Non prima, però, di aver imparato!

Sì, perché è fondamentale essere preparati, avere la giusta attrezzatura, seguire i consigli del proprio maestro di sci. Tra l’altro, sia gli adulti che i bambini hanno la possibilità di fare questo sport: non c’è un’età “giusta” per imparare a sciare. L’importante è – ovviamente – seguire corsi e lezioni adatti alla propria abilità e al livello di esperienza.

 

L’attrezzatura per sciare

Cosa serve per fare sci? Qual è l’attrezzatura indispensabile che dovremmo avere con noi ? Abbiamo pensato di elencare gli immancabili per voi.

  • Sci: praticamente l’attrezzatura principale. Si possono dividere in diverse categorie a seconda della disciplina e anche del livello di esperienza. Per i principianti, è meglio orientare la scelta su sci di lunghezza ridotta, adatti a diversi terreni e condizioni di neve;
  • Scarponi: devono essere comodi e adatti alla vostra misura, per garantire il massimo controllo e comfort durante la discesa;
  • Bastoncini: servono per mantenere l’equilibrio e facilitare le curve. Devono essere della giusta lunghezza;
  • Casco: è un elemento fondamentale per la sicurezza dello sciatore, in quanto protegge la testa in caso di cadute o urti. È importante assicurarsi di scegliere un casco omologato e della giusta misura per garantire la massima protezione;
  • Abbigliamento: per iniziare a sciare, è fondamentale acquistare l’abbigliamento giusto, adatto alle basse temperature e alle condizioni meteo. Bisogna utilizzare un abbigliamento termico, traspirante, per mantenere il calore. Giacca e pantaloni antivento, impermeabili e imbottiti per proteggersi da neve e vento sono essenziali;
  • Occhiali da sci: servono a proteggere gli occhi dalla luce intensa e dai raggi UV, migliorando la visibilità anche in caso di neve o nebbia;
  • Guanti: dimentichiamo l’estetica, è importante che i guanti da sci siano caldi, impermeabili e flessibili, così da avere una buona presa sui bastoncini.

 

Come imparare a fare sci: lezioni e piste

Per imparare a sciare in modo corretto è fondamentale affidarsi a un maestro di sci qualificato, che vi insegnerà la tecnica giusta, le regole di sicurezza in pista, e vi guiderà nella scoperta delle piste più adatte al vostro livello di abilità. A tal proposito, è molto importante capire quali sono le piste da poter percorrere. Sono infatti classificate in base alle difficoltà, che spieghiamo di seguito.

  • Piste verdi: piste molto facili, ideali per i principianti che si avvicinano allo sci per la prima volta;
  • Piste blu: piste facili, rivolte a sciatori principianti che hanno acquisito una certa confidenza sulla neve;
  • Piste rosse: piste di difficoltà media, perfette per sciatori intermedi
  • Piste nere: piste difficili, destinate a sciatori esperti che cercano sfide e adrenalina.

Il suggerimento che diamo è di iniziare sempre con una pista verde, e poi procedere gradualmente verso piste più impegnative, una volta che si acquisiscono sicurezza e abilità.

A tal proposito, aggiungiamo che potrebbe essere utile allenarsi un po’ prima di fare sci : possiamo per esempio fare degli esercizi di stretching , o ancora esercizi di potenziamento muscolare. Ottima anche l’attività aerobica, in quanto aumenta la resistenza e la capacità cardiovascolare.

 

Dove acquistare l’attrezzatura da sci?

Abbiamo visto cosa ci occorre per iniziare a fare sci, e naturalmente è importante fare acquisti di qualità. Non possiamo acquistare un’attrezzatura scadente, in quanto potremmo correre il rischio di farci del male .

Tra i negozi di articoli sportivi e riparazione di sci, segnaliamo Zampolini Sport, nato a Cerreto Laghi, che oggi è in realtà un centro commerciale polivalente, un vero e proprio punto di riferimento per chi vuole mettersi alla prova sulla neve- Hanno anche aperto anche una scuola di sci.

Sci alpino